Dal 24 Aprile al 13 Ottobre 2024 al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino è in calendario una grande e completa esposizione curata da Carlo Cavicchi, dedicata all’iconico campione brasiliano.
Passano gli anni, ma il mito di Ayrton Senna resta inossidabile, Il trentennale della comparsa del campione brasiliano sul circuito di Imola rappresenta l’imperdibile occasione per organizzare dal 14 Aprile al 13 Ottobre 2024 un’ampia esposizione al MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile) di Torino curata dal giornalista ed esperto di automobilismo sportivo Carlo Cavicchi
A trent’anni dal tragico incidente Ayrton Senna Forever si propone come una mostra unica che racconta l’epopea sportiva e la storia umana di un campione brasiliano amatissimo in Italia, i cui successi in pista hanno conquistato il cuore di milioni di appassionati e lo hanno reso un’icona indimenticata. Il fatto poi che l’evento ricorre in occasione del 150esimo anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile sancisce simbolicamente un ulteriore punto di convergenza tra i due Paesi, storicamente permeati l’uno dalla cultura dell’altro.
«Ayrton Senna era più di un idolo della Formula 1» ricorda Renato Mosca, Ambasciatore del Brasile in Italia. « Era un modello di eccellenza, perseveranza e integrità, qualità che si riflettevano nei successi ottenuti nella sua carriera. Nel coronamento della sua carriera, Senna conquistò estimatori non solo in Italia, ma in diversi Paesi, contribuendo in maniera determinante alla divulgazione di questo sport su scala mondiale. Tre volte campione di Formula 1, Senna sognava un paese in cui tutti avessero l’opportunità di avere successo in qualunque cosa volessero. La sua eredità nello sport e il suo impegno personale per lo sviluppo del Brasile – soprattutto nei settori dell’istruzione e dello sport – rimangono vivi e non saranno dimenticati».
Con Ayrton Senna Forever, il MAUTO realizza un inedito dialogo tra la propria collezione automobilistica – una delle più vaste e complete al mondo . e diverse forme creative, in una contaminazione espressiva che restituisce al visitatore la ricca storia di Ayrton Senna con un taglio critico dal valore fortemente umano.
Completa l’esposizione il ciclo di cinque appuntamenti di incontro e dibattito che coinvolge piloti, giornalisti, progettisti e amici, gli affetti e i rivali di sempre nella ricostruzione corale della vicenda sportiva e personale del campione. Tra questi, lo speciale evento di mercoledì 1 Maggio 2024 con un collegamento live streaming con l’autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello. Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato nel corso dell’intera giornata da approfondimenti di giornalisti, tecnici, e piloti presenti al MAUTO.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy